Ye Chen Alessandro è un nome di origine cinese e italiana. Il primo elemento, "Ye", è un cognome diffuso in Cina e significa letteralmente "fronte" o "testa". Il secondo elemento, "Chen", è anch'esso un cognome cinese che può essere tradotto come "verità" o "sincero".
Il nome Alessandro, invece, ha origine italiana e significa "colui che difende gli uomini" o "colui che proteggerà il popolo". È un nome di origine greca che deriva dal nome Alessandro Magno, il famoso re macedone che conquistò gran parte del mondo antico.
La combinazione dei due nomi Ye Chen e Alessandro è quindi una mescolanza di culture cinese e italiana, e potrebbe essere stata scelta per sottolineare l'importanza della cultura e della storia di entrambe le nazioni. Tuttavia, non ci sono informazioni specifiche sulla storia o sull'origine di questo nome in particolare, poiché i nomi compositi come Ye Chen Alessandro possono essere creati liberamente dalle famiglie che li scelgono.
In Italia, il nome Ye Chen Alessandro è stato scelto solo due volte nel 2023, portando il numero totale di nascite con questo nome al medesimo importo di due bambini dal 2023 fino ad oggi.